tecno –
– logie

Geobau S.r.l. offre un’ampia gamma di soluzioni nel settore delle opere speciali, individuando e fornendo le tecnologie più innovative e adatte alle differenti esigenze, garantendo sempre elevati standard prestazionali ed ottime capacità produttive.

MICROPALI

Pali di fondazione aventi diametro compreso tra 90 e 300 mm. La perforazione, verticale o inclinata, ed i tubi di acciaio di armatura vengono iniettati con una mescola cemento-sabbia-acqua.

Tale tecnologia è principalmente utilizzata per i seguenti scopi:

  • Sostegno fronti di scavo, attraverso la formazione di paratie dette anche berlinesi;
  • Elementi di fondazione, per nuove strutture o per rinforzo di quelle esistenti;
  • Stabilizzazione di infrastrutture stradali;

PALI DI MEDIO DIAMETRO

Pali di fondazione aventi diametro compreso tra 300 e 600 mm. Si tratta di elementi di fondazione con elevata capacità portante, armati anche attraverso l’utilizzo di gabbie metalliche.
In analogia ai micropali questa tecnologia si adotta per interventi di fondazione, di sostegno scavi e di stabilizzazione versanti.

Tecnicamente preferibili nel caso di elevati carichi da sostenere ed economicamente vantaggiosi quando vi sia disponibilità di ampi spazi di manovra in cantiere.

ANCORAGGI

Nelle opere di fondazione tali elementi strutturali hanno la capacità di trasmettere i carichi a trazione verso gli strati portanti del terreno in profondità. Inclinati o sub-orizzontali, temporanei o definitivi, attivi o passivi, le tipologie di ancoraggio sono molteplici.

Geobau S.r.l. è in grado di offrire numerose tecniche di ancoraggio, tra cui le più richieste:

Ancoraggi in trefoli d’acciaio;
Ancoraggi in barre;
Ancoraggi in barre autoperforanti;
Ancoraggio Compositi

JET GROUTING

La tecnica del Jet Grouting ha come scopo il consolidamento di determinati volumi di terreno. La formazione delle colonne avviene attraverso una perforazione di piccolo diametro fino alla quota richiesta e la successiva iniezione ad altissima pressione di miscele cementizie stabilizzanti in fase di risalita.

Utilizzato per l’esecuzione di opere di sostegno scavo, diaframmi impermeabilizzanti, tamponi di fondo e consolidamenti di sottomurazioni, risulta vantaggioso per la sua flessibilità esecutiva che permette la formazione di strutture complesse anche in prossimità di strutture esistenti.

PARETI CHIODATE

La tecnica del soil nailingè utilizzata per sostenere fronti di scavo e scarpate. Viene realizzata attraversosezioni di scavo alternate, sulle quali vengono applicati uno o più strati di rete elettrosaldata successivamente coperti attraverso calcestruzzo spruzzato (spritzbeton). Dopo la presa di questo strato si esegue un consolidamento della parete tramite ancoraggi ad iniezione.

Tale tecnica di consolidamento può risultare particolarmente delicata e richiede operatori specializzati e competenti, in grado di valutare la tipologia di terreno e conseguentemente le adeguate tempistiche per l’avanzamento delle fasi di scavo. Geobau S.r.l. vanta lunga esperienza nell’esecuzione di tale lavorazione e garantisce una realizzazione ad opera d’arte e sempre in sicurezza.

STRUTTURE CONSOLIDATRICI
IN ACCIAIO

Strutture metalliche a forma d’ombrello, composte da tubolari d’acciaio funi e reti a doppia torsione. La costruzione è ancorata al suolo attraverso barre o ancoraggi in fune. Adottate principalmente per la stabilizzazione di pendii molto scoscesi.

Geobau S.r.l. si occupa del montaggio di tali strutture anche in zone di difficile accesso ed in condizioni in cui sia richiesta l’adozione di tecniche alpinistiche.

BARRIERE PARAMASSI
E PARAVALANGHE

Si tratta di strutture altamente resistenti atte alla difesa passiva dalla caduta di ammassi rocciosi, di colate detritiche e di valanghe. Le tipologie di tali opere sono molteplici e differiscono a seconda del loro scopo e dall’energia di impatto che devono essere in grado di dissipare.

Le squadre di rocciatori altamente specializzati di Geobau S.r.l. sono in grado di posare tali strutture in qualsiasi condizione operativa, eseguendo un rapido e preciso montaggio. La gestione della logistica di cantiere, dei trasporti in loco e delle singole fasi lavorative è accuratamente seguita da tecnici esperti e specializzati, al fine di garantire la massima sicurezza degli operatori e limitare qualsiasi imprevisto nella messa in opera.

RETI PARAMASSI

Le reti paramassi svolgono un ruolo di difesa attiva dal distacco di massi e detriti su versanti rocciosi. Tali rivestimenti possono essere rafforzati attraverso l’utilizzo di pannelli e funi, il tutto fissato attraverso barre di ancoraggio su strati più stabili di rocce o terreno.

Geobau S.r.l. dispone di operatori specializzati ed attrezzature specifiche per realizzare tali sistemi di protezione in tutte le condizioni operative, garantendo una rapida messa in opera e mantenendo condizioni di massima sicurezza, sia per gli operatori che per le eventuali infrastrutture sottostanti.

TERRE ARMATE

Strutture di sostegno delle terre con paramento inclinato realizzate attraverso terrapieni rinforzati con reti in acciaio elettrosaldate, accoppiate a geogriglie e biostuie, rinverdite attraverso semenze. Utilizzate usualmente per il contenimento di versanti e pendii lungo strade, ferrovie e spalle di ponte.

Geobau S.r.l. realizza queste opere di ingegneria naturalistica anche accoppiate a sistemi di ancoraggio profondo, ove necessario per garantire stabilità alla struttura.

GABBIONI METALLICI

Strutture metalliche modulari riempite con pietre, usualmente durante la fase di installazione. Utilizzati specialmente per il consolidamento di argini e pareti possono anche essere adottati come muri di protezione e sostegno.

Geobau S.r.l. realizza queste opere anche accoppiando sistemi di ancoraggio profondo, ove necessario per garantire stabilità alla struttura.